Vai al contenuto principale

Trovare l’amore all’interno dei siti di incontro più utilizzati sul web

L’amore al tempo del web sembra meno complicato eppure, districarsi tra App e siti nati in questi ultimi anni per favorire la conoscenza di ipotetici partner è tutt’altro che semplice. Perché se è un dato di fatto che la tecnologia abbia rivoluzionato il mondo anche dal punto di vista sentimentale, non è così scontato che le persone siano pronte a mostrarsi così come sono nella vita reale anche in rete.

È il momento giusto per fare chiarezza sul fantastico mondo dei siti di incontro, luoghi in cui nessuno dichiarerà mai di essere stato davvero con la speranza di incontrare la propria metà della mela ma che sono diventati ormai una costante per chi desidera trovare l’Amore o, perlomeno, ci spera.







Complici le favole che sin da bambine ci hanno raccontato, le storie alla Romeo&Giulietta che ci accompagnano sin dalla prima elementare, le commedie romantiche attraverso le quali abbiamo sognato il Principe Azzurro e le struggenti canzoni d’amore in cui, almeno una volta nella vita, ci siamo immedesimate, chi più chi meno, tutte desideriamo il lieto fine in perfetto stile “e vissero felici e contenti“.

Peccato che la realtà sia un po’ differente e trovare l’altra metà della nostra mela potrebbe rivelarsi un’impresa più ardua del previsto. Anche perché spesso siamo alla ricerca di una perfezione che non esiste e non è mai esistita. Quando invece i sentimenti sono tutta una questione di equilibri, di alchimia, di chimica, di emozioni. Troppi fattori in gioco per trovare l’amore della vita nella solita cerchia di amici o nei locali che si frequentano di solito.

Alcuni esperti sottolineano che il problema spesso è proprio lì. Cercare l’anima gemella sempre nel ristretto giro di conoscenze, senza uscire dalla propria comfort zone, potrebbe allontanare potenziali situazioni che si potrebbero creare e, magari, portare al tanto sognato “lieto fine”. Ampliare i propri orizzonti, provare a fare nuove amicizie, scoprire nuovi modi per trovare l’Amore o solamente per divertirsi un po’: ecco quello che ci vuole.

Ma tra il dire e il fare c’è sempre un mare di dubbi e di problematiche, però. Perché per trovare giri d’amicizia, nuovi locali da frequentare, nuovi stimoli ci vuole tempo. Che spesso non abbiamo. Per fortuna oggi la tecnologia ci dà una mano. Sono tante le applicazioni, i siti di incontro, gli eventi che possiamo utilizzare a nostro vantaggio, anche per trovare l’amore in un click.





Un tempo c’erano le “agenzie matrimoniali” o gli annunci sui quotidiani locali. Oggi ci sono i siti di incontri, dove sperare di trovare i partner che meglio combaciano con le nostre aspettative. Tramite algoritmi che incrociano dati, la tecnologia può, infatti, aiutarci a capire chi tra gli utenti iscritti ha un livello di affinità più elevato con noi. E non si dovrà fare altro che scegliere con chi chattare, per vedere se scatta quella scintilla che potrebbe portare ad incontrarsi dal vivo e magari approfondire la conoscenza.

E allora bando alle ciance e affidiamoci alle chat di incontri senza timore, se la mancanza di tempo o di voglia fanno sì che i rapporti interpersonali siano diventati così difficili da stabilire vis-à-vis.

Il team del  Prof. Emmanuele A. Jannini, Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica, Dipartimento di Medicina dei Sistemi – Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Presidente dell’Accademia Italiana della Salute della Coppia, ha effettuato uno studio proprio sui fruitori dei siti di incontro: il 38% ha tra i 16 e i 24 anni e il 45% (la popolazione più rappresentata) tra i 25 e i 34 anni. A dimostrazione del fatto che sono molti i giovani che si affidano alla tecnologia, a internet e alle app, nella speranza di trovare la persona giusta con cui condividere il tempo. Il rischio di fallimento con gli incontri on line, si sa, è alto ma almeno potremo dire di averci provato. E, comunque, avremo fatto nuove conoscenze, nuove esperienze, ampliato magari le nostre amicizie. Non è mica poco!



Incontriamoci sul web: i siti di incontro più utilizzati

Tra i siti di incontro più utilizzati ne abbiamo individuati otto che ci sembrano affidabili e sicuri, anche se la prudenza, ricordalo, non è mai troppa. È bene tenere sempre a mente che aldilà di uno schermo ci può essere chiunque e le persone, per quanto in chat possano sembrare le migliori del mondo, potrebbero rivelarsi tutt’altro una volta conosciute. Ogni sito di incontri serio, di norma, mette a conoscenza i propri iscritti dei potenziali pericoli e quali siano i comportamenti da adottare per vivere al meglio l’esperienza di un incontro in rete:

  • non fornire in chat dati estremamente personali, come l’indirizzo di casa o il luogo di lavoro
  • avvisare le amiche nel momento in cui si decide di incontrare qualcuno
  • evitare comportamenti che possano alterare la tua attenzione come, ad esempio, assumere forti farmaci, alcool e droghe
  • Ricorda anche che se per la maggior parte delle persone lo scopo principale è trovare un partner sentimentale, per tanti altri i siti di incontro sono luoghi in cui fare amicizia, allargare la cerchia delle persone conosciute e scambiarsi informazioni con persone locali; se si è all’estero o in un paese che non si conosce molto bene, ad esempio.




I migliori siti di incontro per cercare l’anima gemella

Meetic – L’amore si trova anche in vacanza

Meetic è un sito che promette agli iscritti di trovare in poco tempo l’amore della propria vita. Il bello di quest’applicazione è che gli incontri non sono solo virtuali. Si può scegliere se chattare solamente oppure se far parte, anche dal vivo, della community di Meetic. Il gruppo, infatti, organizza anche tanti interessanti eventi per single, viaggi o appuntamenti culturali. Così da ampliare le possibilità di trovare il partner, divertendosi e magari viaggiando.

Tinder – L’app più famosa per chi cerca un amante

Al momento sicuramente Tinder è l’app più famosa. Non tanto per trovare l’amore. O meglio, non solo. L’app, infatti, è conosciuta in particolare per un dettaglio: è perfetta per appuntamenti mordi e fuggi. Anche per chi vive già una relazione di coppia. C’è chi la chiama l’app per trovare un’amante, potendo scegliere tra gli iscritti più vicini a casa. Anche solo per un’esperienza di una notte, lasciandosi andare alla pura e semplice passione, insomma…



Lovepedia – Il sito per trovare l’anima gemella

Lovepedia è un sito di incontri gratuito che annovera più di un milione di iscritti con i quali si può chattare. L’utilizzo è molto semplice ed è indispensabile, ovviamente, essere maggiorenni. Ci sono filtri e ricerche avanzate per andare a “caccia” del partner più adatto. Sperando che l’anima gemella sia iscritta a sua volta al portale.

Badoo – Per chi è in cerca anche solo di amici

Da qualche tempo Badoo è sulla cresta dell’onda, perché permette di trovare l’amore, ma anche amici. Tanti gli iscritti alla piattaforma, dove possiamo anche decidere solo di chattare. Oppure mettere subito in chiaro le cose sottolineando che stiamo cercando l’amore della nostra vita. Una piattaforma decisamente easy. Chissà che poi da cosa nasca cosa.

Jaumo – App semplice da usare

Un’applicazione facile da usare e gratis, per collegarsi tramite social network alle persone che sono vicine a noi. Il bello di quest’applicazione è che l’identità si può scoprire solamente quando l’utente è d’accordo. Quindi è garantito il massimo dell’anonimato e della riservatezza per tutti coloro che sono iscritti. Potrete conoscere solo chi vi interessa davvero.





Happn – Trova chi ti ha colpito in metro

In metro hai visto due occhi che ti hanno fatto cadere profondamente innamorata ma non hai avuto il coraggio di chiedere il suo numero di telefono? Happn è una App che consente di ritrovare su internet persone che vi hanno fatto battere il cuore in incontri casuali dal vivo. Così da non doversi più battere il petto per non aver fatto la prima mossa con quel ragazzo che ancora appare ogni notte nei vostri sogni.

Once – Un solo match al giorno

Se siete stanche di ricevere mille messaggi e richieste di contatto ogni giorno, quasi fosse una mailing list o un catalogo da cui scegliere, ecco che Once è l’app che fa al caso vostro. L’applicazione, infatti, consente a ogni utente di avere un solo match al giorno. La compatibilità non è affidata a un algoritmo o a un computer, ma a persone vere.

MeetMe – Pronte a chattare?

MeetMe è l’app che vi consente di chattare con persone che vivono vicino a voi. L’applicazione è completamente gratuita e si possono anche combinare incontri dal vivo, scoprendo chi si trova nelle vicinanze, anche mentre siete fuori per un aperitivo o mentre state passeggiando in vacanza in riva al mare. Nel mondo è usato da più di 90 milioni di persone di ogni età. Ideale anche quando siete in viaggio.





I siti di incontro sono anche, spesso, luoghi dove avvengono le conversazioni più ironiche del web, che poi si ritrovano su pagine e gruppi social nati proprio per divulgare queste situazioni. E non dimentichiamo quando poi ci si incontra dal vivo, momento in cui ci si rende davvero conto di chi sia la persona che fino a poco tempo prima si immaginava soltanto. Anche sugli appuntamenti al buio in rete si trovano milioni di aneddoti, ma siamo convinte che nell’Era Digitale il Vero Amore possa essere trovato anche così, con un click.

E voi, avete mai provato un sito di incontro? Raccontateci la vostra esperienza qui nei commenti.



Lascia un commento

Privacy Policy

Perché Questo Avviso

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR 2016/679), a coloro che interagiscono con i servizi web di Gedeon Richter Italia S.r.l. per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:
www.gedeonrichter.it

L'informativa è resa solo per il sito di Gedeon Richter Italia S.r.l. e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.
L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Tipologia Di Dati Trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questi siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. All’interno dell’area Accademy e solo a seguito del rilascio di specifico consenso, potranno essere raccolte informazioni sull’esperienza di navigazione al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali dati verranno conservati per 7 giorni e successivamente verranno cancellati. I dati potrebbero anche essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall'utente

Gedeon Richter Italia S.r.l. tratterà i dati personali che l’utente fornirà al momento della registrazione, o comunque nell’ambito del rapporto con il portale www.gedeonrichter.it

Tali dati potranno comprendere:

  • dati identificativi (nome, cognome, data di nascita, provincia di nascita e Codice Fiscale)
  • dati relativi alla professione (provincia di lavoro, n. Ordine, provincia Ordine, professione e specializzazione)
  • dati di contatto (indirizzo e-mail);

Il conferimento dei dati personali rappresenta un requisito necessario ai fini dell’erogazione e della conseguente fruizione dei Servizi richiesti. L'eventuale mancato conferimento di taluni dati (anagrafici, indirizzo di posta elettronica, etc.) pertanto, potrebbe comportare l'impossibilità per il Titolare di erogare i Servizi richiesti. Gedeon Richter Italia S.r.l., indicherà di volta in volta, anche attraverso i propri form sul portale gedeonrichter.it, i dati il cui conferimento è strettamente necessario per la fruizione dei Servizi e gli ulteriori dati il cui conferimento è invece necessario solo al fine di arricchire la propria esperienza utente nell’ambito dei Servizi medesimi. Le credenziali per l’accesso all’area riservata verranno rilasciate esclusivamente a determinate categorie professionali (ginecologi e farmacisti): l’utente si assume la responsabilità della correttezza e veridicità dei dati professionali (n. Ordine, provincia Ordine, professione e specializzazione) trasmessi al Titolare del Trattamento, necessari al rilascio delle credenziali di accesso. Si precisa che il dato relativo al Codice Fiscale verrà trattato solo a seguito del rilascio del consenso per il trattamento relativo al monitoraggio delle attività effettuate dall’utente all’interno dell’area Accademy.

Titolare, Responsabile del Trattamento e DPO

Il Titolare del trattamento è Gedeon Richter Italia S.r.l. nella figura del suo Legale Rappresentante. L’elenco aggiornato dei Responsabili è visibile presso la sede di Gedeon Richter Italia S.r.l., con sede legale e del trattamento in via Cassala n. 16 – 20143 Milano. È stato nominato il DPO, contattabile all’indirizzo dpoitalia@gedeonrichter.eu.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati

I dati personali da Lei forniti verranno utilizzati per le seguenti finalità:

a) Per la fruizione dei servizi ricompresi nell’area riservata

  • gestire le operazioni di registrazione, autenticazione e accesso al portale
  • fornire servizi informativi su prodotti;

b) Per la fruizione dei servizi formativi previsti dall’area “Accademy” (contenuti audio, video, documentazione promozionale e formativa, webinar, FAD, ecc.)

c) per la rilevazione delle interazioni e delle attività effettuate all’interno dell’area “Academy” al fine di personalizzare i servizi offerti dalla stessa

d) gestire una corretta navigazione sul portale www.gedeonrichter.it

Natura del Conferimento

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere a), b), e d) è obbligatorio: l’eventuale rifiuto determinerà l’impossibilità per Gedeon Richter Italia S.r.l. di procedere alla completa erogazione dei servizi offerti. Relativamente alla finalità di cui al punto c) il conferimento dei dati è facoltativo e in caso di diniego non verranno tracciate le attività effettuate all’interno dell’area “Academy” e rimarrà impregiudicata la fruizione dei servizi presenti all’interno della stessa.

Modalità di Trattamento

Tutti i dati personali sono trattati prevalentemente attraverso strumenti e modalità elettroniche, tuttavia il trattamento mediante mezzi cartacei non è escluso a priori.I dati saranno conservati in una forma che permetta l’identificazione degli interessati solo per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per cui i dati sono stati originariamente raccolti e, in ogni caso, entro i limiti di legge.
Al fine di garantire che i dati personali siano sempre esatti, aggiornati, completi e pertinenti, invitiamo gli utenti e gli altri soggetti interessati a mantenere aggiornati i propri dati attraverso le specifiche funzioni dei siti e delle applicazioni connessi al portale gedeonrichter.it, o a segnalare eventuali modifiche intervenute al seguente indirizzo e-mail: italia@gedeonrichter.eu.
I dati personali saranno trattati solo per il tempo necessario in relazione alle finalità sopra descritte.
Saranno impiegate le misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui tali dati si riferiscono e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato.

Luogo Di Trattamento Dei Dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede legale e operativa di Gedeon Richter Italia S.r.l. e sono curati solo da personale specificatamente incaricato; i dati sono inoltre trattati in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. In particolare tutti i dati inerenti il sito web, così come le relative copie di sicurezza, sono conservati presso server ospitati in data center all'interno dell'Unione Europea e conformi alle normative comunitarie vigenti. Per ulteriori informazioni, contattare il Titolare.

Tempi Di Trattamento Dei Dati

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l'utente può sempre chiedere l'interruzione del trattamento o la cancellazione dei dati.

Comunicazione di dati a terzi

Nessun dato sarà oggetto di diffusione. Laddove la comunicazione a terzi fornitori, consulenti o partner dovesse essere necessaria per esigenze connesse all’erogazione dei Servizi, sarà cura del Titolare provvedere alla nomina di questi ultimi quali responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento, in virtù della capacità, esperienza ed affidabilità dimostrate.Gli interessati possono chiedere in qualsiasi momento la lista completa dei responsabili del trattamento di volta in volta nominati da Gedeon Richter Italia S.r.l., inviando una richiesta al Titolare all’indirizzo e-mail italia@gedeonrichter.eu.

Resta inteso che i dati personali degli utenti potranno essere liberamente comunicati a terzi, quali forze di polizia o altre pubbliche amministrazioni, ogniqualvolta ciò sia consentito dalla legge o richiesto da un ordine o provvedimento di un’autorità competente. Tali soggetti tratteranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento.

Titolarità del trattamento dei cookie

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questo sito non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo.

Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

Diritti dell’interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679, il diritto di:

  • a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e, in caso positivo, ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni indicate al punto b) che segue;
  • b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati (in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali) e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  • c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  • d) revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (tuttavia la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca);
  • e) ottenere la limitazione del trattamento;
  • f) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  • g) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  • h) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  • i) ottenere conferma dell’adempimento di quanto previsto dall’art. 19 Regolamento UE 2016/679 in capo al Titolare del Trattamento, ovvero la comunicazione - a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali – delle eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell’art. 16 regolamento UE 2016/679, eccetto il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;
  • j) proporre reclamo alla competente autorità di controllo.

Per far valere i diritti dell’interessato e/o per richiedere ulteriori informazioni potrà rivolgersi al Titolare del Trattamento “Gedeon Richter Italia s.r.l.”, con sede legale e del trattamento in via Giacomo Watt, 37 – 20143 Milano – tel. +39 02 4953 9950, fax +39 02 4953 9989, mail: italia@gedeonrichter.eu oppure al DPO, alla mail: dpoitalia@gedeonrichter.eu