Skip to main content

E se TikTok non fosse solo un “social di divertimento” ma (anche) una piattaforma utile a divulgare informazioni importanti per la salute ?

È il fenomeno del momento. I giovani lo adorano. Perché possono condividere video, musica, canzoni, emozioni. E se potesse essere utile anche per veicolare messaggi importanti, ad esempio per la loro salute? Questo il pensiero di molti medici che stanno utilizzando la app per informare giovani e giovanissimi su sessualità e non solo. 

TikTok è l’app del futuro. È il social più amato dai giovanissimi. Mentre per chi ragazzino non lo è più da un po’ di tempo i suoi meccanismi risultano decisamente macchinosi e poco comprensibili. Perché questo è il regno dei ragazzi. Che possono liberare la loro fantasia, la loro creatività, mettersi in gioco e farlo con la musica e le canzoni che amano di più e attraverso le quali esprimono il loro mondo.





Una piattaforma in continua evoluzione

Ad agosto 2019 TikTok è stata la piattaforma più scaricata di tutto il mondo. È la diretta erede di Musical.ly, acquisita dall’azienda cinese ByteDance per un miliardo di dollari. E rilanciata puntando soprattutto sui teenager, sugli adolescenti. Anche se sono molti i bambini che ne hanno accesso e si lanciano nelle challenge più disparate. Più di un miliardo di utenti in tutto il mondo scelgono quest’applicazione. 

Ma TikTok non è più solo lo spazio dove i Millennials e gli appartenenti alla “Generazione Z” si sentono liberi di esprimersi e di comunicare attraverso mini video in cui cantano in una specie di karaoke lip sync o dove sfidarsi in challenge lanciate a colpi di hashtag. La community di TikTok oggi rappresenta un’ottima opportunità di confronto e permette ai ragazzi di informarsi su tematiche importanti, in un terreno che loro considerano “friendly”.

Oggi più che mai TikTok è diventato un’opportunità da sfruttare. I brand e le grandi aziende sono già presenti, avvalendosi di influencer di fama internazionale o di challenge di successo che subito fanno il giro del mondo. Con un semplice hashtag si può comunicare a milioni di persone in tutto il globo: uno strumento facile ed efficace soprattutto se il target di riferimento è quello dei più giovani. Anche se la piattaforma è sempre più presa d’assalto anche da utenti più grandicelli, curiosi di conoscere come funziona l’applicazione che fa impazzire i loro figli e i loro nipoti.





Anche il mondo della politica ha tentato il suo ingresso nella piattaforma. Nella speranza di convincere il giovane elettorato. Con risultati spesso decisamente imbarazzanti e non convincenti. Perché bisogna conoscere bene non solo il mezzo, ma anche le modalità di comunicazione per poter sfruttare al meglio un’applicazione che ha i più giovani come target.

E in questo scenario, anche il mondo della salute sembra essere molto interessato a questo strumento; che potrebbe diventare veicolo di divulgazione scientifica e sanitaria per aiutare anche chi, spesso, è restio a rivolgersi ai medici per chiedere informazioni riguardo i dubbi più comuni che possono nascere in età adolescenziale, oppure per rimanere informato su tematiche di fondamentale importanza come la sessualità e la contraccezione.

La storia della ginecologa che usa TikTok

Staci Tanouye (@dr.staci.t) è una dottoressa specializzata in ostetricia e ginecologia che ha capito alla perfezioni tutte le potenzialità di TikTok. Soprattutto, per raggiungere una fascia di popolazione spesso restia ad accedere alle informazioni che riguardano la propria salute semplicemente parlandone con il medico. La dottoressa parla con i ragazzi tramite video, in cui balla anche, ma attraverso i quali condivide informazioni fondamentali come, ad esempio, consigli utili per poter fare l’amore in modo sicuro, per evitare di incappare in malattie veneree o gravidanza indesiderate.

TikTok potrebbe essere utile proprio in un settore, quello della salute intima, che spesso è ancora vittima di tabù. Soprattutto perché le ragazze non si rivolgono a un ginecologo, per vergogna o per paura. O perché pensano che a loro ancora non serva consultare questa tipologia di medico. Invece, la conoscenza del proprio corpo, della sessualità, dei contraccettivi più efficaci per proteggerci, dei principali disturbi della sfera intima dovrebbero essere conosciuti fin dalla più giovane età. Così come le ragazze dovrebbero conoscere tutto sulla popria fertilità e sulla possibilità di poterla preservare per quando sarà per loro “Il Momento Giusto”; l’Egg Freezing è la tecnica di crioconservazione degli ovociti per ragioni non mediche e che consente di ritardare questo momento, salvaguardando la propria fertilità.







La dottoressa Staci Tanouye è seguitissima: milioni di like e migliaia di follower che ogni giorno aspettano un nuovo video con informazioni mediche utili per poter affrontare la salute con un sorriso. Informazioni sicure, che arrivano da una fonte autorevole e divulgate attraverso una modalità in cui i giovani si riconoscono.

E come lei ci sono tante altre ginecologhe famose che fanno ottima divulgazione, come  Danielle Jones (@mamadoctorjones), che lavora in Texas. Lei, ad esempio, ha ottenuto successo per un video in cui spiega cosa fare se durante un rapporto sessuale si rompe il preservativo. Più immediato e di semplice comprensione che non cercare su Google… non trovate?



La salute viaggia su TikTok

Su TikTok sono diverse le figure professionali che si occupano di salute e che aiutano ragazze e ragazzi a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla sfera intima e su quella sessuale. Sempre più medici, infatti, capiscono le potenzialità di un mezzo diretto, di facile fruizione, che permette di arrivare direttamente al punto, sfruttando un linguaggio semplice, come quello dei video, che arriva direttamente al target di riferimento. Diventando anche piacevole da condividere.

Per sfatare falsi miti, per dire addio a leggende metropolitane, per un’informazione consapevole e puntuale e per avere un rapporto diretto e più informale con i professionisti del mondo sanitario, sicuramente TikTok può essere uno strumento utile. A patto di saperlo usare in maniera corretta. Il fenomeno dei “medici influencer” su TikTok, attualmente, è particolarmente diffuso negli Stati Uniti ma non escludiamo che arrivi presto anche da noi in Italia; dove sono moltissimi i giovani che intraprendono la carriera medica e fanno parte della categoria dei “nativi digitali”.

La Dottoressa Rose Marie Leslie (@drleslie), ad esempio, è un medico di famiglia che ha migliaia di follower su TikTok; seguaci che la seguono quotidianamente per ottenere utili consigli riguardanti la salute in generale. Soprattutto adolescenti, ovviamente. In particolare la Dott.ssa Leslie è specializzata in sigarette elettroniche e malattie correlate; un campo del quale si conosce ancora troppo poco di questo strumento usato solitamente da chi aveva già prima il vizio del fumo nel tentativo di smettere, ma diventato di gran moda tra gli adolescenti. Attraverso un breve video su TikTok la Dott.ssa Leslie ha divulgato preziose informazioni ai giovani proprio sulla cattiva abitudine e i danni correlati dallo “svapare”. L’esempio che si può educazione anche tramite i social.

E sulla piattaforma sono presenti anche video per chi è interessato alla salute dei bambini. Nicole Baldwin è una pediatra di Cincinnati e in uno dei suoi più celebri TiTok, ad esempio, ha spiegato tutte le malattie che si possono prevenire con i vaccini, sfatando anche fake news che sono dure a morire (come il fatto che possano provocare autismo).

Dal corretto utilizzo della coppetta mestruale all’attenzione verso la propria salute sessuale insomma, i medici si stanno avvicinando sempre di più agli adolescenti attraverso TikTok: una piattaforma che si sta rivelando un ottimo strumento per informare e fare prevenzione in modo leggero e divertente, pur trattando argomenti molto seri.
Rimaniamo in attesa di vedere se anche l’Italia sceglierà questa modalità di informazione… sicuramente più vicina ai giovani e giovanissimi!

Leave a Reply