Skip to main content

Profili Instagram interessanti e dove trovarli

Quali sono i profili da seguire su Instagram se hai tra i 20 e i 30 anni? Ne abbiamo scelti cinque (al femminile), che con ironia e intelligenza affrontano la vita quotidiana. Perché è vero che Instagram è il social network nato con l’intento di condividere belle immagini e suggestivi pensieri, ma in pochi anni è diventato una vera e propria piattaforma di condivisione; non solo di fotografie ma di riflessione, momenti quotidiani e informazione immediata, che possono diventare fonte di ispirazione in moltissimi campi.





“Seguire o non seguire”. Questo è il dilemma

Instagram, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. A differenza di altri social network, infatti, si tratta di un social network ben strutturato e interessante sotto numerosi punti di vista. Realizzato principalmente con l’obiettivo di creare una community di appassionati di fotografia, ben presto si è trasformato nella piattaforma preferita dai fashion brand e ora è, a tutti gli effetti, un luogo in cui, attraverso le immagini, i video, gli IGTV e le Stories è possibile ispirare e ispirarsi.

Per chi utilizza la piattaforma, è semplice districarsi tra influencer, personaggi famosi e gente comune che con creatività intrattengono i propri follower a suon di post e Stories “tra il serio e il faceto”. E sono molti gli Instagrammers che vale la pena di seguire ogni giorno; sia per evadere solo un attimo dal quotidiano sia per poter imparare qualcosa di più. Perché Instagram ormai non è più solo il social della moda, della bellezza o dei prodotti detox, né tantomeno il social dove condividere solo i piatti più instagrammabili del pianeta, che a suon di hashtag #foodporn fanno venire l’acquolina in bocca anche se si è appena pranzato e cenato fino a scoppiare! Non è nemmeno più la piattaforma dove sognare mete irraggiungibili e invidiare chi può ritrarsi in un selfie su una spiaggia a dicembre. Instagram, ora, è molto di più se sai chi seguire.

Sono numerosi i profili Instagram in grado di aprire porte su mondi diversi, magari anche molto distanti da noi, nei quali potremmo trovare informazioni davvero interessanti per aiutarci ad allargare i nostri orizzonti e visioni della vita quotidiana e di quello che accade intorno a noi e nel mondo.







Qualche info su Instagram

Sicuramente Instagram è stato e continua ad essere un social network rivoluzionario. Fino a qualche anno fa l’informazione giornalistica era riservata a Twitter, che in ogni caso continua ad essere il social prediletto dalle agenzie stampa e di chi è alla ricerca dei trend topic, mentre Facebook, da innovativa piattaforma di aggregazione si sta lentamente trasformando in una piazza virtuale nella quale sfogare rabbia e aggressività. E anche se sul web non mancano le piccole isole felici dove informarsi e confrontarsi in modo civile e costruttivo, Instagram sta diventando un connubio di tutto questo, perché con l’importante supporto delle emozioni video e fotografiche, emoji ed effetti grafici, è possibile scatenare sensazioni positive, più di quello che hanno sempre potuto fare le parole.

Nel 2020 Instagram ha compiuto i suoi primi 10 anni ed è la piattaforma con più utenti attivi dopo Facebook, gruppo che ha acquistato il social nel 2012 e che solo recentemente ha permesso anche agli utenti desktop di poterla utilizzare non solo da smartphone ma anche da desktop

Secondo i dati più recenti 1 utente di internet su 3 ha un account su Instagram. Nel 2018 è stato superato il record di un miliardo di utenti attivi al mese e i numeri sono in continua crescita. Instagram piace soprattutto alle donne e agli utenti con età compresa tra i 18 e i 29 anni. Sono proprio i giovani, i Millenials, ad apprezzarne le potenzialità.

Perché su Instagram puoi passare momenti di svago ammirando splendide fotografie così come informarti o lasciarti ispirare. E non solo in tema di moda, bellezza, cucina, viaggi, sport. Se pensiamo a Instagram come al regno incontrastato solo di fashion influencer, beauty influencer, food influencer e travel influencers ci sbagliamo di grosso. Tra foto, stories, hashtag e tag, infatti, possiamo trovare molto altro. E rimanere ogni giorno estasiati dalla quantità di contenuti di qualità che si possono incontrare.

Per questo motivo oggi vogliamo consigliarvi 5 account Instagram da iniziare a seguire subito, attraverso i quali scoprire tante cose interessanti da condividere a nostra volta a tutti i nostri follower o da tenere per noi come informazione e fonte di ispirazione.





I 5 migliori profili Instagram al femminile del momento… secondo noi!

Caterina Zanzi di Conosco un posto, la content creator dei “luoghi del cuore”… e tanto di più!

Caterina Zanzi è una ragazza laureata in filosofia. Dopo il titolo di studio ha iniziato a lavorare nel mondo delle pubbliche relazioni, ma non era soddisfatta (così dichiara in tantissime interviste che rilascia periodicamente). Nel 2015 ha deciso di lanciare il suo blog, Conosco un posto: un punto di riferimento per chi desidera orientarsi al meglio nella vasta offerta enogastronomica milanese. Sul sito, prima, e sui social, poi, è diventata una delle influencer più seguite. Perché è intelligente, spiritosa, ironica e una perfetta guida ai locali conosciuti o meno noti di Milano e dell’hinterland meneghino, in grado di prendere per mano chi la segue e portarla a scoprire ristoranti, locali, pub, spazi dedicati al mondo del cibo.

Le sue guide ai locali milanesi e non sono tra le più popolari di Instagram. Ma il profilo negli anni si è trasformato ed è diventato un contenitore in cui si parla di molto altro. Ad esempio, di politica, con la recente (seguitissima e commentatissima) intervista al Sindaco di Milano Beppe Sala, e poi di vita in città, di mostre da non perdere, di viaggi, ma anche di consigli per chi vive da sola o per chi vuole trovare l’amore… “il marito che merito” come direbbe la Cate!

Gli argomenti toccati da Caterina e dalla sua numerosissima community sono molteplici e affrontano anche tematiche importanti come la contraccezione e la fertilità femminile con il supporto di professionisti. Qualche mese fa Caterina ha ospitato proprio sul profilo Instagram il Dott. Andrea Borini, con il quale si è discusso in diretta anche la delicata tematica dell’Egg Freezing* (clicca qui per vedere la diretta #conoscounginecologo).




*L’Egg Freezing è la pratica attraverso la quale è possibile prelevare i propri ovociti nel momento più fertile della vita e conservarli affinché si possano utilizzare in futuro, avendo maggiori opportunità di diventare madre se dovessero subentrare difficoltà a concepire naturalmente.

In Italia è attiva una campagna educazionale sull’Egg Freezing a cura dell’azienda farmaceutica Gedeon Richter: clicca qui per entrare nel sito informativo www.ilmomentogiusto.org e trovare tutte le informazioni riguardanti la preservazione della fertilità attraverso la crioconservazione degli ovociti. 

Il momento giusto (di cui Magazine Femminile è il blog ufficiale), è candidato al premio Life Science Excellence Awards 2020: il più autorevole riconoscimento di tecnologie biomedicali!!! Per approfondimenti ➡️ https://bit.ly/3eOyfFl


Francesca Crescentini in arte Tegamini, la book influencer entusiasta e giocosa

Francesca Crescentini, meglio conosciuta come Tegamini, il nome d’arte scelto per i suoi social, parla di libri e di cultura a 360 gradi. Il suo tone of voice è fresco e solare, mentre le sue foto catturano l’attenzione grazie al colore, all’ironia e alla giocosità che la contraddistingue. Le tematiche sono quelle del suo cuore: non solo libri, ma anche cinema e tv, viaggi, moda e anche i peluche, spesso protagonisti di divertentissime stories raccolte nel blog e con l’hashtag #puPAZZI.

Francesca si definisce come una persona che “scrive delle cose e propaga entusiasmi”, oltre a pettinare unicorni e compilare wishlist. Su Instagram racconta anche le avventure e la vita quotidiana della sua allegra famiglia: Amore del cuore (il marito), Minicuore (il figlio Cesare), Ottone (il gattone serio e posato) e Madre.

Camilla Bendinelli, la dietista influencer dello stile di vita sano… senza rinunce

Il cibo è spesso protagonista di Instagram, come lo sono diete e regimi alimentari di dubbia provenienza, beveroni detox e sostituti del pasto; spesso spacciati come alleati di salute e che in realtà si rivelano pericolosi nemici della salute fisica e mentale. Per fortuna ci sono “influencer” come Camilla Bendinelli, una giovane dietista che su Instagram parla di nutrizione, sana alimentazione, salute e benessere, seguendo le regole della scienza e, soprattutto, del buon senso.

A scorrere la gallery delle immagini che propongono le sue ricette, chi ha ancora il coraggio di parlare di dieta? Immagini bellissime e che fanno venire l’acquolina in bocca. Se poi pensiamo che tutto è sano, allora c’è ancora più gusto. Camilla, oltre a condividere i suoi segreti in tema di cibo salutare, è una dietista con un approccio scientifico legato alla nutrizione e, soprattutto, porta avanti un pensiero che tutte noi dovremmo fare nostro: #menoschemi.

Beatrice Mautino, la divagatrice “che guarda i cosmetici con gli occhi della scienza”

Si chiama Beatrice Mautino, ma per tutti è la “divagatrice” e ci porta su Instagram a conoscere argomenti che di solito immaginiamo chiusi in grandi libri di testo, quando invece si prestano benissimo a essere divulgati anche tramite i social network. Beatrice è biotecnologa ed è stata neuroscienziata. Oggi è una divulgatrice scientifica.

Su Instagram affronta tramite il metodo scientifico un tema a noi molto caro e che la scienza può aiutarci a risolvere: il make-up perfetto. Perché la scienza è nascosta dappertutto. Sì, anche nei cosmetici che usiamo ogni giorno per truccarci.

Valeria Valentino, la ginecologa, sessuologa ed esperta di infertilità dal sorriso contagioso

Infine, un tema che dovrebbe stare a cuore a tutte: la propria salute intima e la fertilità femminile. Sappiamo tutti che la vita fertile di una donna purtroppo non è infinita, ma ci sono buone abitudini che possiamo adottare per fare in modo di preservarla il più a lungo possibile, così come buone abitudini da osservare per prenderci cura del nostro benessere sessuale. L’informazione in questo campo è ancora piuttosto limitata o non completa, così come c’è ancora molta reticenza (e pigrizia) da parte di molte donne nell’eseguire la periodica visita dal ginecologo o i più comuni screening femminili nei tempi previsti.

L’ha capito bene la Dott.ssa Valeria Valentino, specializzata in ginecologia e in particolare nella cura dell’infertilità, che affronta ogni giorno sul suo profilo Instagram tematiche delicate e fondamentali per la salute e il benessere della donna. Perché seguirla? Semplice, piuttosto che cercare su Google informazioni a caso, è bene affidarsi ad esperti nel campo, anche online, come la Dott.ssa Valentino. Grazie al suo sorriso contagioso e all’empatia che la contraddistingue, affronta con semplicità argomenti che interessano tutte noi sin da giovanissime: contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili, l’infertilità e la sua prevenzione tramite Crioconservazione degli ovociti (Egg Freezing), ciclo mestruale e menopausa, fibromi ed endometriosi. 

Al prossimo che vi dice che su Instagram perdete solo tempo, mostrategli la vostra lista di “seguiti” e vantatevene! ?



Avete un profilo particolarmente interessante su Instagram da suggerirci? Commentate il post e aiutateci a rendere i social network spazi informativi utili, senza essere noiosi!

Leave a Reply

Privacy Policy

Perché Questo Avviso

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR 2016/679), a coloro che interagiscono con i servizi web di Gedeon Richter Italia S.r.l. per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:
www.gedeonrichter.it

L'informativa è resa solo per il sito di Gedeon Richter Italia S.r.l. e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.
L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Tipologia Di Dati Trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questi siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. All’interno dell’area Accademy e solo a seguito del rilascio di specifico consenso, potranno essere raccolte informazioni sull’esperienza di navigazione al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali dati verranno conservati per 7 giorni e successivamente verranno cancellati. I dati potrebbero anche essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall'utente

Gedeon Richter Italia S.r.l. tratterà i dati personali che l’utente fornirà al momento della registrazione, o comunque nell’ambito del rapporto con il portale www.gedeonrichter.it

Tali dati potranno comprendere:

  • dati identificativi (nome, cognome, data di nascita, provincia di nascita e Codice Fiscale)
  • dati relativi alla professione (provincia di lavoro, n. Ordine, provincia Ordine, professione e specializzazione)
  • dati di contatto (indirizzo e-mail);

Il conferimento dei dati personali rappresenta un requisito necessario ai fini dell’erogazione e della conseguente fruizione dei Servizi richiesti. L'eventuale mancato conferimento di taluni dati (anagrafici, indirizzo di posta elettronica, etc.) pertanto, potrebbe comportare l'impossibilità per il Titolare di erogare i Servizi richiesti. Gedeon Richter Italia S.r.l., indicherà di volta in volta, anche attraverso i propri form sul portale gedeonrichter.it, i dati il cui conferimento è strettamente necessario per la fruizione dei Servizi e gli ulteriori dati il cui conferimento è invece necessario solo al fine di arricchire la propria esperienza utente nell’ambito dei Servizi medesimi. Le credenziali per l’accesso all’area riservata verranno rilasciate esclusivamente a determinate categorie professionali (ginecologi e farmacisti): l’utente si assume la responsabilità della correttezza e veridicità dei dati professionali (n. Ordine, provincia Ordine, professione e specializzazione) trasmessi al Titolare del Trattamento, necessari al rilascio delle credenziali di accesso. Si precisa che il dato relativo al Codice Fiscale verrà trattato solo a seguito del rilascio del consenso per il trattamento relativo al monitoraggio delle attività effettuate dall’utente all’interno dell’area Accademy.

Titolare, Responsabile del Trattamento e DPO

Il Titolare del trattamento è Gedeon Richter Italia S.r.l. nella figura del suo Legale Rappresentante. L’elenco aggiornato dei Responsabili è visibile presso la sede di Gedeon Richter Italia S.r.l., con sede legale e del trattamento in via Cassala n. 16 – 20143 Milano. È stato nominato il DPO, contattabile all’indirizzo dpoitalia@gedeonrichter.eu.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati

I dati personali da Lei forniti verranno utilizzati per le seguenti finalità:

a) Per la fruizione dei servizi ricompresi nell’area riservata

  • gestire le operazioni di registrazione, autenticazione e accesso al portale
  • fornire servizi informativi su prodotti;

b) Per la fruizione dei servizi formativi previsti dall’area “Accademy” (contenuti audio, video, documentazione promozionale e formativa, webinar, FAD, ecc.)

c) per la rilevazione delle interazioni e delle attività effettuate all’interno dell’area “Academy” al fine di personalizzare i servizi offerti dalla stessa

d) gestire una corretta navigazione sul portale www.gedeonrichter.it

Natura del Conferimento

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere a), b), e d) è obbligatorio: l’eventuale rifiuto determinerà l’impossibilità per Gedeon Richter Italia S.r.l. di procedere alla completa erogazione dei servizi offerti. Relativamente alla finalità di cui al punto c) il conferimento dei dati è facoltativo e in caso di diniego non verranno tracciate le attività effettuate all’interno dell’area “Academy” e rimarrà impregiudicata la fruizione dei servizi presenti all’interno della stessa.

Modalità di Trattamento

Tutti i dati personali sono trattati prevalentemente attraverso strumenti e modalità elettroniche, tuttavia il trattamento mediante mezzi cartacei non è escluso a priori.I dati saranno conservati in una forma che permetta l’identificazione degli interessati solo per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per cui i dati sono stati originariamente raccolti e, in ogni caso, entro i limiti di legge.
Al fine di garantire che i dati personali siano sempre esatti, aggiornati, completi e pertinenti, invitiamo gli utenti e gli altri soggetti interessati a mantenere aggiornati i propri dati attraverso le specifiche funzioni dei siti e delle applicazioni connessi al portale gedeonrichter.it, o a segnalare eventuali modifiche intervenute al seguente indirizzo e-mail: italia@gedeonrichter.eu.
I dati personali saranno trattati solo per il tempo necessario in relazione alle finalità sopra descritte.
Saranno impiegate le misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui tali dati si riferiscono e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato.

Luogo Di Trattamento Dei Dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede legale e operativa di Gedeon Richter Italia S.r.l. e sono curati solo da personale specificatamente incaricato; i dati sono inoltre trattati in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. In particolare tutti i dati inerenti il sito web, così come le relative copie di sicurezza, sono conservati presso server ospitati in data center all'interno dell'Unione Europea e conformi alle normative comunitarie vigenti. Per ulteriori informazioni, contattare il Titolare.

Tempi Di Trattamento Dei Dati

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l'utente può sempre chiedere l'interruzione del trattamento o la cancellazione dei dati.

Comunicazione di dati a terzi

Nessun dato sarà oggetto di diffusione. Laddove la comunicazione a terzi fornitori, consulenti o partner dovesse essere necessaria per esigenze connesse all’erogazione dei Servizi, sarà cura del Titolare provvedere alla nomina di questi ultimi quali responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento, in virtù della capacità, esperienza ed affidabilità dimostrate.Gli interessati possono chiedere in qualsiasi momento la lista completa dei responsabili del trattamento di volta in volta nominati da Gedeon Richter Italia S.r.l., inviando una richiesta al Titolare all’indirizzo e-mail italia@gedeonrichter.eu.

Resta inteso che i dati personali degli utenti potranno essere liberamente comunicati a terzi, quali forze di polizia o altre pubbliche amministrazioni, ogniqualvolta ciò sia consentito dalla legge o richiesto da un ordine o provvedimento di un’autorità competente. Tali soggetti tratteranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento.

Titolarità del trattamento dei cookie

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questo sito non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo.

Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

Diritti dell’interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679, il diritto di:

  • a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e, in caso positivo, ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni indicate al punto b) che segue;
  • b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati (in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali) e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  • c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  • d) revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (tuttavia la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca);
  • e) ottenere la limitazione del trattamento;
  • f) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  • g) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  • h) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  • i) ottenere conferma dell’adempimento di quanto previsto dall’art. 19 Regolamento UE 2016/679 in capo al Titolare del Trattamento, ovvero la comunicazione - a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali – delle eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell’art. 16 regolamento UE 2016/679, eccetto il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;
  • j) proporre reclamo alla competente autorità di controllo.

Per far valere i diritti dell’interessato e/o per richiedere ulteriori informazioni potrà rivolgersi al Titolare del Trattamento “Gedeon Richter Italia s.r.l.”, con sede legale e del trattamento in via Giacomo Watt, 37 – 20143 Milano – tel. +39 02 4953 9950, fax +39 02 4953 9989, mail: italia@gedeonrichter.eu oppure al DPO, alla mail: dpoitalia@gedeonrichter.eu