“Il Momento Giusto” tra i finalisti del Life Science Excellence Awards 2020, il più autorevole riconoscimento di tecnologie biomedicali
È con grande orgoglio che annunciamo la candidatura de “Il Momento Giusto”, campagna educazionale a cura di Gedeon Richter sul tema della fertilità femminile e sulla sua preservazione tramite Egg Freezing e di cui Magazine Femminile è il blog ufficiale, al Life Excellence Awards 2020 nella categoria Uro-Ginecologia!
Qualche notizia sul Life Science Excellence Awards
The Life Science Excellence Awards è il più autorevole riconoscimento di tecnologie biomedicali, molecole e dei progetti di prevenzione, ricerca e advocacy più innovativi dell’ultimo anno nel mondo medico scientifico; un premio istituito da Popular Science, la rivista di scienza e innovazione più antica del mondo e che da oltre 150 anni riconosce il valore dell’innovazione e degli innovatori.
Per scegliere i vincitori, il team di Popular Science Italia esaminerà centinaia di candidature. Dalle tecnologie biomediche ai software iper-intelligenti, dalle nuove terapie alle tecnologie per la diagnostica e la ricerca a progetti di eccellenza in ambito medico scientifico. Ma anche scienziati e innovatori che stanno cambiando il mondo.
Dovremo attendere fino a settembre 2020, termine per la valutazione dei progetti finalisti, per scoprire se la campagna educazionale “Il Momento Giusto” è vincitrice nella categoria Communication & PR Project of the year ma non potevamo tenerci una notizia così bella solo per noi, perché essere tra i finalisti selezionati per l’Excellence Challenger è già di per sé una grande vittoria!
Il Team multidisciplinare di Gedeon Richter che in questi mesi ha seguito il progetto “Il Momento Giusto” ha rilasciato un’intervista per Daily Health Industry, che vi proponiamo per approfondire una tematica molto cara a noi donne: la nostra fertilità e la sua preservazione.
[vc_images_carousel images=”5583,5584,5585,5586,5587″ img_size=”full” speed=”3000″ autoplay=”yes” partial_view=”yes” wrap=”yes”]
La campagna educazionale “Il Momento Giusto”: fertilità femminile e preservazione tramite Egg Freezing
Gedeon Richter, Multinazionale Farmaceutica specializzata nell’area ginecologica, sostiene in Italia il dibattito tra le donne sul tema della preservazione della fertilità attraverso la Campagna informativa ‘’Il Momento Giusto’’ alla quale è stato dedicato un Team multidisciplinare composto da 3 persone con ruoli aziendali differenti: Alessandra Citarella (Marketing_Product Manager), Silvia Conti (Medical Affairs_ Medical Science Liaison) ed Irma Banti (Sales_Key Account Manager).
Un team cross-funzionale perché le attività di cui si compone una campagna sono tante e diversificate; richiedono una visione a 360°; competenze specifiche e know-how specializzato; perché il processo è continuamente on-going e richiede flessibilità, confronto, condivisione, ascolto della rete, stimoli dal campo e confronto coi medici.
Irma Banti, Alessandra Citarella e Silvia Conti: il team Multidisciplinare di Gedeon Richter per il progetto "Il Momento Giusto"
Come è nata l’idea di realizzare questo progetto?
L’idea nasce dall’analisi di uno scenario globale, secondo cui si assiste ad un costante innalzamento dell’età delle donne alla loro prima gravidanza (in Italia 32 anni in media rispetto ai 29 anni della media Europea). Ad incidere sul calo delle nascite, quindi, non è solo la decisione delle donne e delle coppie di mettere al mondo meno figli, ma tanto è da imputare alla riduzione del numero delle donne in età fertile. Se da una parte, non ci sono più le condizioni per avere figli all’età biologicamente ‘’giusta’’ (tra i 20 e i 30 anni), dall’altra l’invecchiamento ovarico segue le stesse logiche del passato, secondo cui la possibilità di diventare madre inizia a declinare intorno ai 35 anni. Le principali cause del procrastinarsi di gravidanze in età fertile sono l’assenza di un partner fisso, l’orientamento alla carriera professionale o le condizioni lavorative precarie. ‘’Il Momento Giusto’’ è la versione Italiana della campagna Globale ‘’Be ready Whenever you’re ready’’ che in soli due anni è lanciata già in Italia, Spagna, Belgio e Germania.
A chi si rivolge il vostro progetto?
Il nostro progetto, che ha una valenza educazionale in tema di fertilità femminile e della sua preservazione tramite Egg Freezing, si rivolge a giovani donne tra i 20 ed i 40 anni, con un livello di cultura medio alto ed alta capacità di spesa, siccome la procedura non è rimborsata dal SSN.
Ce lo può descrivere brevemente?
‘’Il Momento Giusto’’ è la campagna informativa di Gedeon Richter rivolta a giovani donne dai 20-40 anni (20-30 anni giovani donne in età fertile; 30-40 anni sorelle, madri, amiche che possono consigliare le giovani donne).
Biologicamente l’età migliore per poter avere un figlio va dai 20 ai 30 anni, ma in questa fascia d’età le donne sempre più spesso non sono nelle condizioni economiche, personali e sociali per ‘’metter su famiglia’’, ritardando quindi il momento di diventare madri e la possibilità di riuscirci che è strettamente connessa all’età. Da una recente survey condotta in diversi paesi, in Italia le donne sanno poco riguardo il funzionamento della fertilità femminile e sempre più spesso realizzano in ritardo l’idea di voler avere un figlio. Oggi c’è una soluzione per coniugare il desiderio di realizzazione personale, prima che familiare, con l’avanzare dell’età: l’ Egg Freezing (crio-preservazione ovocitaria per ragioni non mediche) dà l’opportunità a ciascuna donna di ‘’congelare la propria fertilità’’ ed utilizzarla al ‘’Momento Giusto’’, riducendo lo stress legato alla pressione dell’orologio biologico. E’ essenziale che le donne siano pienamente informate sulle possibilità riproduttive per poter essere sostenute nella migliore scelta possibile per se stesse e per i loro futuri progetti di creare una famiglia.
La campagna digitale viene veicolata su vari canali: sito www.ilmomentogiusto.org (dove è possibile saperne di più in materia di fertilità femminile ed Egg Freezing) a cui sono associati il blog www.magazinefemminile.it (dove vengono trattati argomenti Scientifici, Psicologici, Benessere, Lifestyle) ed una presenza social ben nutrita con il momento giusto e magazine femminile sia su Instagram che su Facebook.
Che risultati avete o volete raggiungere?
Il primo risultato che intendiamo raggiungere è far si che tutte le donne giovani acquisiscano consapevolezza in tema di fertilità, invecchiamento ovarico, che sappiano qual è l’età migliore per avere un figlio e la possibilità di preservare il proprio patrimonio genetico usandolo quando si sentono pronte. E’ un processo che richiede tempo; il primo passo è informare le donne in una fascia d’età in cui non valutano l’idea di creare in futuro una famiglia. Ma siamo sicuri che il sapere è alla base della libertà di scelta.
I primi risultati sono incoraggianti. In meno di 1 anno di attività la campagna ha già portato risultati interessanti valutati in termini di : #website visit, #interactions, #views, #like, #reach. Il numero di donne in target raggiunte sono già 50.000, ma la strada è ancora molto lunga considerando che in Italia ci sono quasi 5 milioni di donne dai 20 ai 35 anni. La nostra ambizione è quella di raggiungere un engagement in 3 anni di almeno il 10% delle giovani donne in target.
Cosa pensa ci sia ancora da fare in questo ambito?
In l’Italia c’è ancora tanta disinformazione, anche da parte delle donne, in tema di fertilità e del suo naturale declino. Molto deve esser fatto da parte delle Istituzioni scolastiche e del Governo in collaborazione con le Società Scientifiche per agevolare questo processo di conoscenza ed aumentare la consapevolezza di poter ricorrere a soluzioni preventive. Questo è il primo passo per far comprendere alle giovani donne che la conoscenza è il primo punto per poter scegliere consapevolmente se voler preservare la propria fertilità. Ë una chance in più che bisogna conoscere per poter essere libere di decidere!
Qual è l’aspetto principale del Communication&PR che sarà più importante secondo lei nei prossimi anni?
Nei prossimi anni l’aspetto Communication e PR su cui puntare molto l’attenzione sarà il coinvolgimento delle Istituzioni (Scuola, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute) e delle Società Scientifiche allo scopo di aumentare l’informazione e la prevenzione della fertilità tra le giovani donne e diffondere la conoscenza dell’Egg Freezing quale soluzione affidabile e perseguibile per preservarla. Inoltre, in Italia al momento non esiste una legislazione nazionale specifica in materia di Egg Freezing e le donne che decidono di effettuarla devono essere disposte a pagare ‘’out of pocket’’.