5 strategie per calmare ansia e stress causate dal periodo che stiamo vivendo
È inutile negarlo! Il Coronavirus ci sta mettendo proprio a dura prova. Non sto parlando solo della salute fisica di tante persone contagiate e dell’economia mondiale duramente colpita da questa pandemia. Sto anche parlando della nostra salute mentale che si trova a dover affrontare una situazione mai vista prima.
La cosa che più ci fa paura in questo momento è proprio l’incertezza, il non poter progettare il proprio futuro perché costretti a vivere giorno per giorno in attesa dell’annuncio giornaliero dei nuovi contagi o di un ennesimo DPCM che stravolge le nostre vite da un giorno all’altro. “Chissà cosa decideranno questa volta? Chissà cosa chiuderanno adesso? E se mi ammalo? E se perdo il lavoro, che faccio?”. Queste sono alcune delle domande che ci attanagliano tutti i giorni e a cui non sappiamo rispondere proprio perché il clima di incertezza regna sovrano.
Come gestire lo stress, controllare l’ansia e la paura di impazzire
Ci sentiamo indifesi di fronte ad un virus che non si può controllare del tutto e ci sentiamo impotenti di fronte a decisioni prese da altri che vanno però a limitare la nostra libertà personale.
Questo ha generato, negli ultimi mesi, un aumento esponenziale di disturbi del sonno e di stati depressivi con un incremento esorbitante di attacchi di panico e attacchi di ansia, spesso tenuti a bada con l’utilizzo di psicofarmaci anche da parte di chi, prima della pandemia, non li aveva mai utilizzati.
E allora, come rilassarsi e fronteggiare al meglio questo periodo particolarmente impegnativo? Ecco i 5 consigli che voglio darti per rendere questo periodo una grande opportunità per rientrare in contatto con te stessa diminuendo stress, ansia e paura.
Come ridurre lo stress da pandemia? I miei 5 consigli
1. Rimani in ascolto dei tuoi sintomi
È inutile negare l’esistenza di una situazione complicata come quella che stiamo vivendo. È decisamente più utile, invece, guardare in faccia la realtà e, soprattutto, i sintomi che avverti in questo momento specifico. Ti senti disorientata? Ti senti triste? Ti senti arrabbiata? Dai ascolto ai segnali che il tuo corpo ti invia e dai un nome alle emozioni che provi. Se vuoi puoi anche scriverli su un quaderno o un diario per dare libero sfogo alle tue sensazioni. Solo in questo modo potrai entrare in connessione con te stessa e avere maggiore consapevolezza. E questo è il primo passo importante per stare meglio a livello psicofisico.
2. Poche notizie ma di qualità
I mass media ci aiutano tantissimo ad ottenere tutte le informazioni che vogliamo, quando lo vogliamo. Purtroppo, però, molte news presenti su internet non solo sono false, ma possono essere anche molto pericolose per la salute mentale e fisica delle persone. Capita sempre più spesso, infatti, che la gente cerchi informazioni sul proprio benessere psicofisico su internet, senza consultare il proprio medico o lo specialista di riferimento. Per questo motivo sottolineo con forza l’importanza di scegliere con accuratezza i siti attendibili dai quali estrapolare i chiarimenti necessari. Usa sempre però, prima di tutto, il canale degli specialisti di fiducia per farti supportare nelle decisioni sulla tua salute.
3. Entra in connessione con te stessa
Come dicevo prima, questo è un momento in cui non possiamo pianificare nulla per il futuro perché questo virus ci sta costringendo a vivere il presente, giorno per giorno. Beh, guardiamo il lato positivo! Questa è un’ottima opportunità per noi per ritornare, finalmente, a valorizzare il nostro presente (il “qui e ora” lo chiamiamo noi psicologi) senza correre verso il futuro. Il rischio frequente è, infatti, quello di non goderci il presente perché tutti indaffarati a progettare il futuro.
Questa diventa un’occasione per assaporare il momento e una strategia che ti consiglio per imparare l’arte del vivere il presente, è quella di fare delle pratiche meditative come lo yoga e il Qì Gōng che, numerose ricerche scientifiche, hanno dimostrato essere molto utili per diminuire i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e recuperare le proprie energie interne. Certo, le palestre sono chiuse ma molte di queste propongono corsi online che si possono seguire (specie il Qì Gōng) tranquillamente rimanendo a casa. Abbiamo, però, anche una grande fortuna che si chiama YouTube, dove sono presenti numerosi canali gratuiti dove poter iniziare la pratica meditativa che meglio soddisfa le esigenze individuali.
4. Da crisi a opportunità
Lo abbiamo detto! Il periodo non è dei più facili ma, come sempre, da una crisi si può uscire più forti. Infatti, il significato etimologico della parola crisi porta con sé l’opportunità di cambiare qualcosa della propria vita, modificare la prospettiva su di sé e sul senso della propria vita. Questo può essere il momento giusto per farlo, perché è proprio quando il mondo rallenta e tutti si rinchiudono nel proprio rifugio per sopravvivere a questa pandemia, che tu puoi piantare un semino da far germogliare dentro di te.
5. Una riflessione in più
In questo momento di grande riflessione sulla tua vita, vorrei farti ragionare su un’opportunità unica per noi donne. Sto parlando dell’Egg Freezing, una tecnica che ci consente di congelare i nostri ovociti e scegliere poi il momento giusto per diventare madri, senza l’angoscia dell’orologio biologico e senza l’imprevedibilità di situazioni come quella che stiamo vivendo in questo periodo.
Come sempre, ti invito a scrivermi nei commenti o attraverso la mail che trovi qui sotto, per un approfondimento, un confronto e per proporre tematiche di tuo interesse che vorresti leggere in questa rubrica mensile.
Dott.ssa Laura Pirotta – Psicologa clinica specializzata in neuroscienze
psicologa@magazinefemminile.it
il video “Il momento giusto | Donne a confronto”